Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

L’Organismo di composizione della Crisi da Sovraindebitamento in breve OCC, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Novara, è stato istituito in attuazione della legge 3 del 27.01.2012 ed è iscritto dal 21.11.2017 al n.138 del Registro degli Organismi tenuto presso il ministero della Giustizia

Alle procedure di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali non fallibili e altri soggetti fortemente indebitati quali, a titolo di esempio,  imprese agricole, start up, lavoratori autonomi ed enti no-profit.

Procedimenti previsti dalla Legge

I procedimenti previsti dalla Legge sono 3:

– accordo di composizione e sovraindebitamento

– piano del consumatore

– liquidazione del patrimonio

Le attività inerenti i suddetti procedimenti sono svolte, per l’Organismo presso l’ordine degli Avvocati di Novara, da avvocati iscritti all’albo di Novara in possesso di specifiche competenze denominati “gestori della crisi” iscritti nell’elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Provvedimento iscrizione e aggiornamento

OCC. 1

OCC. 2

Modulo istanza