Patrocinio a spese dello Stato

VADEMECUM DOMANDA DI AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO IN MATERIA CIVILE

Elenco degli Avvocati disponibili aggiornato al 31.01.2024

Elenco degli Avvocati disponibili aggiornato al 31.07.2023

Elenco degli Avvocati disponibili aggiornato al 31.01.2023

Elenco degli Avvocati disponibili aggiornato al 31.07.2022

Elenco degli Avvocati disponibili aggiornato al 31.01.2022

Elenco degli Avvocati disponibili aggiornato al 31.01.2021

Si precisa che la richiesta di rilascio del certificato attestante l’iscrizione all’elenco è soggetta, nostro malgrado, all’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 tanto sull’istanza quanto sul certificato.

L’iscrizione nell’elenco è comunque autocertificabile secondo la normativa vigente.

Adeguamento dei limiti di reddito per l’acceso al patrocinio a spese dello Stato – G.U. n.130 del 06.06.2023

€ 12.838,01 lordi

Si specifica che:

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 24378/2019, stabilisce che, il richiedente l’accesso al beneficio che convive con il coniuge o con altri familiari, deve indicare il reddito costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante; per questa ragione, per l’ammissione al gratuito patrocinio devono essere indicati, ex art. 76 d. P.R. n. 115 del 2002, anche i redditi esentati dal computo ai fini dell’IRPEF e quindi pure  gli assegni di mantenimenti ricevuti per i figli dal coniuge separato non collocatario (lo stesso dicasi gli assegni familiari e pensioni di invalidità), i quali, pur non essendo tassati, concorrono a determinare il limite di reddito previsto per l’ammissione al beneficio in questione.

Per la materia civile

Per la materia penale

Sulla domanda, da presentare all’autorità competente, il Giudice decide con decreto motivato che viene depositato in cancelleria.

Del deposito viene dato avviso all’interessato. In ogni caso,copia della domanda e del decreto che decide sull’ammissione al beneficio sono trasmesse all’Ufficio delle Entrate territorialmente competente per la verifica dei redditi dichiarati.

Iscrizione all’elenco Unico presso questo Ordine

Gli appartenenti all’Ordine degli Avvocati di Novara, possono richiedere l’iscrizione nell’elenco degli avvocati dispobibili al patrocinio a spese dello Stato, entro e non oltre il 31 Gennaio ed il 31 Luglio di ogni anno, con il sottostante modulo. Il rinnovo dell’elenco avviene a cadenza semestrale

Modulo iscrizione nell’elenco degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato

Per gli Avvocati di altri fori